Castaldato di Antrodoco

Merlettaie Antrodoco

Merlettaie Antrodoco

Merlettaie Antrodoco

Nei corredi delle nostre nonne, preziosissimi perché tessuti a mano e poi finemente ricamati da loro stesse, anche ad Antrodoco non potevano mancare i pizzi realizzati con il tombolo perché erano diverse le donne che portavano avanti questa tradizione così bella e preziosa. Oggi quei pizzi, quelli a noi nipoti femmine pervenuti perché non potevano essere usati “per tutti i giorni” e quindi gelosamente custoditi, sono preziosissimi; per la loro età, l’affetto, ma soprattutto perché coloro che li realizzano ancora, non ci sono più.Eppure questo tipo di lavoro ha un grosso vantaggio: consente di ben guadagnare pur restando a casa ad accudire la propria famiglia e crescere i propri figli. Perché acquistare oggi un pizzo realizzato al tombolo è molto dispendioso.

Quasi nessuno fino a qualche anno fa perpetuava questa finissima tecnica più preziosa e delicata del ricamo, salvo qualche rara appassionata che ad Antrodoco, dal maggio 2014, su invito della Pro Loco, si mise a disposizione per insegnarla alle più giovani.

Parliamo di Luciana Marinelli, insegnante in pensione, e Lidia Ermini, operaia, che nel tempo hanno raccolto intorno a sé tantissime persone vogliose di imparare a manovrare i fuselli. L’interesse subito è stato altissimo tanto che inizialmente si era formato un solo gruppo, ma visto che le richieste di aderire erano notevolmente aumentate, si decise di formare due gruppi: “LE VIARELLE…TRAMANDO…TRAMANDO” costituitasi in associazione senza scopo di lucro, e “TOMBOLO DELLA MISERICORDIA”. 

Le iniziative delle “merlettaie”, così si riconoscono, sono state molto numerose e non si sono limitate all’esposizione dei loro lavori durante le giornate del Castaldato, ma si sono impegnate anche a prendere contatti con le merlettaie di altri paesi dove esistono delle Associazioni molto attive, per imparare l’evoluzione di questo tipo di ricamo molto ricercato e prezioso. Cosicché non ci si limita più a produrre pizzi e merletti per lenzuola o centrini, ma si realizzano molti oggettini di uso più comune: bracciali, orecchini, collane e pendenti. 

Il gruppo Tombolo della Misericordia negli anni ha continuato la scuola di tombolo e partecipato a vari eventi anche in collaborazione con le Viarelle come, ad esempio, la mostra di tombolo per il castaldato nel 2018. I due gruppi inoltre realizzano ogni anno a turno il dono alla dama del Castaldato consegnato subito dopo l’elezione.

Sono state fatte inoltre vendite di beneficenza, donazioni di merletti di non poco valore e bellezza, tra le quali, nel 2014, un quadro con madonna realizzata a punto antico donato alla Madonna delle Grotte, nelle mani del presidente del Comitato omonimo.

Nel 2015 è stata progettata e realizzata una tovaglia con tutti i paramenti per servire messa, donata a S.Anna, patrona di Antrodoco, e consegnata nel luglio 2016, in concomitanza con la ricorrenza della festa patronale, al Comitato Festeggiamenti.

Nel maggio 2017 è stato donato un merletto che rappresenta un cuore in oro a S. Filippa Mareri, protettrice del cuore, nel monastero di Borgo Sanpietro, dove c’è un piccolo museo in cui vengono conservati merletti in tombolo centenari, donati dai fedeli nel lontano passato, e i vari attrezzi per realizzarlo.

Il gruppo partecipa ormai da 4 anni all’INTERNATIONAL LACE DAY (Giornata Mondiale del Merletto che si tiene ogni anno in provincia di Perugia), manifestazione internazionale che nel 2019 ha coinciso con il Castaldato,

Il 6 Gennaio hanno partecipato alla sfilata della befana in piazza San Pietro a Roma.

L’associazione “Le Viarelle..tramando..tramando”, fondata da Luciana Marinelli, prosegue oggi con le sue allieve nella realizzazione del Punto Riattaccato del Tombolo Aquilano, dove si intrecciano fiori, foglie e reti di riempimento.

Nel corso degli anni ha intessuto numerose relazioni con altre Scuole di Tombolo sparse per l’Italia, intraprendendo un significativo percorso di condivisione di progetti, esperienze ed abilità. Tra gli altri citiamo gli scambi con le storiche merlettaie di Offida, Zagarolo, Ariccia e Sansepolcro. Inoltre l’Associazione “Le Viarelle” promuove ad Antrodoco, ormai da tre anni, la manifestazione “Merletti in piazza”, un vero e proprio raduno per merlettaie di ogni età in cui, oltre ad ammirare i lavori e a poterli acquistare, si può osservare la loro realizzazione in un grande laboratorio aperto a tutti.

Le foto di seguito mostrano un esempio delle numerose iniziative di cui sono state protagoniste.